Area Artigianato UILM Bolzano


Responsabile Area Artigiani: Giuseppe Pelella – 347.4466092

Area Artigiano UILM Bolzano offre un efficiente e puntale servizio di assistenza e informazione ai lavoratori del settore artigiano di ogni categoria.

Riceviamo previo appuntamento nelle nostre sedi a:

  • Bolzano– Corso Martiri della Liberazione 152/E, il sabato dalle 10:30 alle 12:30.
  • Bolzano– via Lazzaretto 9, il giovedì dalle 17:30 alle 19:00.
  • Merano – via Cerri 51, il martedì dalle 17:30 alle 19:00.
  • Bressanone– via Milano 4, su appuntamento;
  • Egna– via L. Zappa 6, il lunedì dalle 15:00 alle 18:00.
  • Laives– via Risorgimento, 42, su appuntamento;

Nel nostro territorio per le aziende e per i lavoratori dell’artigianato sono nati su iniziativa delle associazioni datoriali del settore artigiano e delle organizzazioni sindacali i seguenti strumenti di tutela:

  • Ente Bilaterale Dell’Artigianato
  • Ente Bilaterale Sicurezza Dell’Artigianato
  • Sani – Fonds

SANI-FONDS

SANI-FONDS è il Fondo Sanitario Integrativo per l’Artigianato della Provincia di Bolzano. Si rivolge principalmente alle aziende del settore artigiano, che vengono iscritte al Fondo in forza delle disposizioni contenute nel CCNL di categoria.

Lo scopo esclusivo di SANI-FONDS è l’erogazione di trattamenti e prestazioni sociosanitarie integrative e/o complementari al Servizio Nazionale in favore dei lavoratori dipendenti.


EBSA

Ente Bilaterale Sicurezza dell’Artigianato EBSA-BKSH

EBSA L’Ente Bilaterale Sicurezza dell’Artigianato (EBSA) della Provincia Autonoma di Bolzano nasce nell’agosto 2015 su iniziativa delle associazioni datoriali lvh.apa e CNA-SHV e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori ASGB, CGIL/AGB, SGBCISL, UIL-SGK, per dare attuazione a quanto previsto dal Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (art. 51 D.Lgs. 81/2008) e dall’Accordo Interconfederale tra le parti sociali del 13 settembre 2011. L’ambito è il sistema della rappresentanza bilaterale:

Qui troverete informazioni e istruzioni sull‘attività e sulle prestazioni a favore della sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro del settore artigianale.


EBA

Ente Bilaterale artigiano EBA-BKH

EBA BILATERALE SIGNIFICA che i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro fanno fronte comune. 

Per tener conto della specificità del settore artigianale, più di 30 anni fa le parti sociali decisero di rafforzare le relazioni bilaterali con la costruzione di enti gestiti in maniera paritetica a favore dei dipendenti e delle imprese operanti nel settore artigianale.  Una visione comune che ha dato ricchi frutti ed è stata determinante per lo sviluppo delle relazioni dentro e fuori questo importante settore.

Qui troverete informazioni e istruzioni sulle prestazioni che possono essere richieste dai dipendenti e dalle aziende del settore artigianale.


Ente Bilaterale Artigiano della Provincia Autonoma di Bolzano

Via Marie Curie 15 – 3° piano

39100 Bolzano

Tel. +39 0471 1964230

info@eba-bz.itbkh@secure-pec.it


Ufficio Sindacale

L’Ufficio Sindacale UILM offre agli iscritti servizi di consulenza e assistenza gratuiti su tematiche collegate al rapporto di lavoro.

Patronato ITAL

Gli sportelli del Patronato ITAL offrono servizi di assistenza su svariate problematiche e servizi di tutela legale.

CAF UIL

Gli sportelli del CAF UIL di Bolzano, solo ai propri iscritti, offrono un servizio gratuito di compilazione 730.