Il logo della sezione del sito denominata  Unita sindacale molto lontana.

Unità sindacale molto lontana.

Fiom: Pirani, manifestazione politica, unità sindacati lontana

Immagine riferita a: Unità sindacale molto lontana.(ANSA) - ROMA, 17 OTT - Quella della Fiom è stata "una grande manifestazione politica" e nelle parole del leader uscente della Cgil Guglielmo Epifani "c’é stata una contraddizione evidente: da un lato aderisce al tavolo per uscire dalla crisi e dall’altro parla di sciopero generale che colpisce l’impresa". Così il segretario confederale della Uil Paolo Pirani secondo cui "l’anima politica e antagonista della Fiom continua a condizionare pesantemente le politiche della Cgil".

Il divario fra Uil e Cisl da un lato e Cgil dall’altro sembra insormontabile: "Nella manifestazione che abbiamo fatto nei giorni scorsi - ha ricordato Pirani in una conversazione con l’ANSA - non c’é stato un cartello, né uno slogan, né una frase contro la Cgil mentre nella manifestazione della Fiom di ieri c’erano contro Cisl e Uil". Quindi, ha osservato, "non si deve chiedere a noi perché non è possibile ristabilire l’unità sindacale ma a chi persegue questo tipo di demonizzazione di chi non la pensa come loro".

E se il segretario della Cisl Raffaele Bonanni ha detto che non resta che aspettare il nuovo segretario della Cgil, Susanna Camusso, che sarà nominata il 3 novembre prossimo, Pirani osserva con una battuta che "Bonanni è una persona generosa e un buon cattolico che crede nella redenzione. Credo, come dice la stessa Camusso, che un riavvicinamento strategico tra le tre confederazioni sia molto lontano. Penso - ha proseguito il dirigente sindacale - che la Cgil non si ponga oggi il problema dell’unità, ha obiettivi politici e finché resterà su quella impostazione non ci sono spiragli. Noi andiamo sulla nostra strada come sempre e non abbiamo mai chiuso la porta alla Cgil".

• Uil Nazionale, Pirani, UILM, sindacato in Facebook
  • Uil Nazionale, Pirani, UILM, sindacato in Twitter