Il logo della sezione del sito denominata  Dati Istat sul lavoro.

Dati Istat sul lavoro.

Dichiarazione di Guglielmo Loy, Segretario confederale UIL.

Immagine riferita a: Dati Istat sul lavoro.

I dati sul lavoro diffusi dall’Istat fotografano in maniera chiara come la discesa dell’occupazione coinvolga tutti i settori economici e tutti i lavoratori.
Gli effetti della crisi, come indicano anche i dati sull’utilizzo della Cassa Integrazione, mordono l’occupazione nel nostro Paese.
In particolare, i dati più allarmanti riguardano il calo dell’occupazione dipendente stabile, seppur attenuata dall’aumento dei lavoratori immigrati frutto più che altro di regolarizzazioni.
Preoccupante, inoltre, il dato relativo ai 2,1 milioni di persone in cerca di occupazione, concentrati soprattutto al Sud, con aumenti percentuali al di sopra delle due cifre.
Crediamo che siano veramente maturi i tempi per affrontare questi nodi con politiche che incentivino l’ingresso graduale al lavoro, ma con prospettive di stabilizzazione delle donne e dei giovani. Non è questo il tempo di allargare il bacino del lavoro debole ma, al contrario, quello di trovare strumenti che coniughino formazione, innovazione e stabilità soprattutto per le figure che stanno pagando maggiormente gli effetti della contrazione dei posti di lavoro.
È altrettanto urgente intervenire con politiche rapide ed efficaci per il Mezzogiorno, insieme a una politica di riduzione del carico fiscale sui lavoratori e sulle imprese in modo da far ripartire i consumi interni e con essi l’occupazione.

Roma, 23 settembre 2010

• Uil Nazionale, Istat, UILM, sindacato in Facebook