Il logo della sezione del sito denominata  Codice delle Autonomie

Codice delle Autonomie

Dichiarazione di Guglielmo Loy, Segretario confederale UIL

Immagine riferita a: Codice delle AutonomieCon il via libera della Camera dei Deputati alla 'Carta delle Autonomie' crediamo che si sia persa un’altra occasione per semplificare le Istituzioni con la rivisitazione delle funzioni degli Enti Territoriali.

Questo provvedimento non è innovativo perché si limita alla semplice elencazione delle funzioni già esistenti di Comuni e Province, in alcune parti in contraddizione con altri provvedimenti legislativi quali ad esempio la recente manovra economica.

Ci saremmo aspettati una modifica più incisiva all’assetto decentrato dello Stato con la revisione di tutti gli Enti inutili, ad iniziare dal ruolo e dalle funzioni delle Province.

Ad esempio, razionalizzando alcune funzioni non essenziali delle Province e mantenendo inalterate le funzioni proprie, abbiamo calcolato che si potrebbero generare risparmi strutturali per oltre 1,2 miliardi di euro l’anno.

Infatti dall’analisi Uil sui Bilanci 2009 si evince che le Province gestiscono oltre 14,6 miliardi di euro, di cui oltre 9 miliardi per spesa corrente (63,3%) e, sulla quale le spese per il personale incidono soltanto per il 25,6%.

Sono queste e altre le ragioni che ci hanno sempre spinto a sostenere che, per ridurre la spesa pubblica improduttiva, occorre chiarire 'chi fa cosa' tra Stato e Autonomie Locali, per poi attribuire le risorse ai vari livelli di governo.

Purtroppo ci si sta incamminando in tutt’altra direzione parlando di nuove tasse e tributi per i livelli locali, mettendo, quindi, in secondo piano la razionalizzazione della spesa pubblica, la sua efficienza ed efficacia, e non definendo con chiarezza funzioni, responsabilità e centri di costo di tutti i livelli istituzionali.

Roma, 17 giugno 2010

• Uil Nazionale, Uil, sindacato in Facebook