Il logo della sezione del sito denominata  Sapa Profili Bolzano annuncia la mobilita per 32 lavoratori

Sapa Profili Bolzano annuncia la mobilità per 32 lavoratori

Incontro tra azienda ed OO.SS del 5 maggio 2010

Immagine riferita a: Sapa Profili Bolzano annuncia la mobilità per 32 lavoratori

Si è svolto presso l’Assoimprenditori di Bolzano il previsto incontro con le organizzazioni sindacali per discutere della procedura di mobilità annunciata dall’azienda per 32 lavoratori.

All’incontro erano presenti per l’azienda il responsabile del personale del gruppo SAPA Dott. Forensi, il responsabile delle relazioni sindacali Dott. Musella, l’Ing. Sannicolò, direttore dello stabilimento di Bolzano e la D.ssa Pinamonti responsabile di stabilimento per il personale.

I rappresentanti dell’azienda hanno illustrato la situazione economica dello stabilimento che ha visto nel 2009 una perdita di 7,6 milioni di euro, e una stima di perdita di 4,6 milioni di euro per l’anno in corso.
Pur in questa situazione negativa  si realizzerà il progetto 'New Bolzano' che prevede una nuova struttura commerciale dedicata esclusivamente allo stabilimento bolzanino e la conferma degli investimenti per 5 milioni di euro per un rewamping  della pressa '5000' che dovrà realizzarsi nei mesi di luglio e agosto prossimi.

Per il prossimo anno, permanendo le attuali condizioni, verrà preso in affitto un capannone della ex-Speedline, per il quale la Provincia autonoma di Bolzano aveva già assicurato il proprio assenso, all’interno del quale verrà allestito un nuovo reparto fonderia con caratteristiche tecnologiche utili a produrre le 46 leghe speciali previste dal nuovo mix produttivo.

Questi interventi a detta dell’azienda, non saranno tuttavia sufficienti a ridurre le perdite economiche, per cui l’azienda vorrebbe intervenire sul costo della manodopera riducendo il personale di 32 unità.

Le organizzazioni sindacali hanno unitariamente proposto all’azienda l’utilizzo della CIG speciale per la quale esiste già un accordo, siglato nel gennaio scorso, ma a cui l’azienda non ha ancora dato seguito, non avendo finora utilizzato tale strumento. Si è chiesto inoltre all’azienda di verificare in maniera dettagliata che la riduzione del numero di addetti  non abbia ricadute negative sulla sicurezza e sui carichi di lavoro individuali all’interno dello stabilimento.

L’azienda a fronte delle richieste sindacali, si è riservata di dare una risposta al prossimo incontro fissato per il 14 maggio prossimo, sottolineando che per l’azienda un accordo sugli esuberi è necessario in tempi brevi.

Il 12 maggio RSU e segreterie si incontreranno per valutare le varie questioni e fissare le assemblee per consultare ed informare i lavoratori.

Bolzano, 5 maggio 2010

• Dalla Uilm Provinciale, Sapa Bolzano, mobilita, cassa integrazione, diritti dei lavoratori in Facebook
  • Dalla Uilm Provinciale, Sapa Bolzano, mobilita, cassa integrazione, diritti dei lavoratori in Twitter
  • Dalla Uilm Provinciale, Sapa Bolzano, mobilita, cassa integrazione, diritti dei lavoratori in Google Bookmarks