Il logo della sezione del sito denominata  Oltre  Pomigliano.

Oltre Pomigliano.

Presso la Kolpinghaus di Bolzano l'attivo promosso dalla UILM provinciale e dalla UIL-SGK

Immagine riferita a: Oltre  Pomigliano.

Si è svolto stamattina presso la Kolpinghaus di Bolzano l’attivo promosso dalla UILM provinciale e dalla UIL-SGK 'Dopo Pomigliano dalla crisi al buon lavoro' a cui ha partecipato il segretario nazionale della UILM Rocco Palombella e dirigenti di tutte le categorie sindacali.

La relazione introduttiva dello stesso Palombella ha illustrato ai partecipanti il contesto nel quale è maturato l’accordo siglato nei mesi scorsi, spiegandone soprattutto i contenuti oggetto delle contestazioni della FIOM, che, lo ricordiamo, si è rifiutata di aderire all’accordo. La relazione proseguita scendendo nei particolari che riguardano la futura organizzazione del lavoro nello stabilimento campano e toccando anche temi di stretta attualità come la disdetta dei giorni scorsi del CCNL del 2008 da parte di Federmeccanica.

In particolare si è ribadito che non esiste nessun vuoto contrattuale perché il CCNL attualmente in vigore nelle industrie metalmeccaniche è quello siglato il 15 ottobre del 2009, firmato da tutte le organizzazioni sindacali, tranne la FIOM e che è in gran parte identico al precedente per la parte normativa, con alcuni miglioramenti, e che prevede gli aumenti salariali in parte già erogati dalle aziende.

Il dibattito è proseguito con gli interventi dei numerosi partecipanti di tutte le categorie sindacali su temi quali la competitività, la ricerca e l’innovazione, le relazioni industriali e sindacali nelle fabbriche, la produttività, la flessibilità, i turni, le pause, l’assenteismo con particolare riferimento alla situazione dell’Industria italiana.

Dopo il convegno il segretario nazionale Rocco Palombella accompagnato da alcuni dirigenti UILM e dal direttore di stabilimento Dr. Colonna ha fatto visita ai reparti produttivi della IVECO-DVD di via Volta.

Comunicato stampa Uilm Provinciale

Bolzano 9.09.2010

• Dalla Uilm Provinciale, Palombella, UILM, contratto, Alto Adige in Facebook
  • Dalla Uilm Provinciale, Palombella, UILM, contratto, Alto Adige in Twitter