Il logo della sezione del sito denominata  Cassa integrazione e disagio occupazionale

Cassa integrazione e disagio occupazionale

Sintesi del 16° rapporto mensile uil su 'cassa integrazione e disagio occupazionale'

Autore webmaster

Sono oltre 2,8 milioni le persone con insicurezza o sofferenza lavorativa preocuppante il dato della Puglia allarme rosso a Frosinone

Oltre 2,8 Milioni di persone in Italia, pari all’11,5% della forza lavoro, vivono forme di sofferenza ed insicurezza lavorativa. Il dato si riferisce allo scorso mese di Aprile.

Sono, infatti, oltre 2,2 Milioni le persone in cerca di occupazione (8,8% sul totale della forza lavoro), a cui si sommano gli oltre 679 Mila lavoratori e lavoratrici in cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e deroga), il 2,7% del totale della forza lavoro.

Immagine riferita a: Cassa integrazione e disagio occupazionaleIndicazione stradale per PovertàCon questo rapporto la UIL ha voluto analizzare non solo come prosegue nel Paese l’utilizzo della Cassa Integrazione (- 5,7% su Marzo 2010, ma + 52,9% su Aprile 2009) ma, anche, sovrapporre a questo dato, quello del 'non lavoro'.

In particolare si sono utilizzati i 2 indici che meglio fotografano ciò che definiamo il 'disagio occupazionale': il tasso di disoccupazione e il rapporto tra lavoratori in cassa integrazione a zero ore con la forza lavoro.

Il tutto per capire come, dove e quanto gli effetti della crisi colpiscono il Paese, con un focus territorio per territorio.
Affiora una dato fortemente preoccupante, che vede ben 9 Regioni con un 'tasso di disagio' superiore a quello medio nazionale.

Si tratta di Piemonte, Lazio e ben 7 regioni concentrate nel Mezzogiorno (dove si conferma il dato drammatico in Abruzzo con oltre 4 lavoratori su 100 sulla forza lavoro in Cassa Integrazione).

Il picco si registra in Puglia con il 17,2%, in Campania e Sicilia con il 16,4% e in Sardegna con il 16,2 %.

Da tenere sotto osservazione le aree territoriali (43 Province con un tasso di disagio al di sopra della media nazionale), dove il disagio occupazionale ha raggiunto valori da 'allarme rosso'.

È il caso di Frosinone dove il tasso di disagio è al 44,6%, con oltre 82 Mila persone in sofferenza lavorativa (67 mila in cassa integrazione e 15 mila in cerca di occupazione); di Isernia dove il tasso di disagio lavorativo si attesta al 24,4%; di Sassari con il 21,8%; di Palermo con il 21,1%; di Agrigento con il 20,6%.

Di fronte a questi dati occorre che tutti contribuiscano, con senso di responsabilità e con azioni concrete, a sostegno di tutti i soggetti che più sono esposti al disagio occupazionale.

La Uil – conclude il segretario confederale Guglielmo Loy - indica tre strade da percorrere: un’azione a sostegno di politiche formative straordinarie e finalizzate a rispondere al tema dell’incrocio tra domanda e offerta di lavoro; una fiscalità di vantaggio nel Mezzogiorno, razionalizzando le risorse nazionali ed europee, finalizzandole al sostegno alle imprese che assumono con contratti di lavoro stabili e duraturi; l’aumento del reddito per chi, da troppo tempo, vive con poco più di 800 euro al mese perché in Cassa Integrazione.

Roma 18 Maggio 2010

• Dalla Uilm Provinciale, disagio occupazionale, cassa integrazione in Facebook
  • Dalla Uilm Provinciale, disagio occupazionale, cassa integrazione in Twitter
  • Dalla Uilm Provinciale, disagio occupazionale, cassa integrazione in Google Bookmarks