Il logo della sezione del sito denominata  Assemblee alle Acciaierie Valbruna

Assemblee alle Acciaierie Valbruna

Prima della fermata di agosto verranno date le ultime informazioni ai lavoratori.

Autore joemcfly

Immagine riferita a: Assemblee alle Acciaierie Valbruna

Il prossimo 23 luglio si terranno alle Acciaierie Valbruna le assemblee convocate dai sindacati metalmeccanici per informare i lavoratori sull’esito dell’incontro che si è svolto ad Affi tra i vertici del gruppo Valbruna con le RSU degli stabilimenti di Vicenza e Bolzano e le segreterie territoriali di FIM, FIOM e UILM in cui l’azienda ha illustrato la situazione del mercato ribadendo l’intenzione di tenere aperto lo stabilimento di Bolzano, sebbene a causa del calo dei volumi produttivi, si potrebbe manifestare la necessità di chiudere il reparto Acciaierie.

Sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulle iniziative intraprese dal sindacato, come l’incontro promosso da FIM, FIOM e UILM, tenutosi la scorsa settimana tra il presidente della giunta provinciale Durnwalder e la proprietà per discutere delle questioni che hanno tenuto banco negli ultimi mesi, quali le emissioni di rumore, la riduzione dell’affitto dei terreni e questione occupazionale.

Nel corso dell’incontro precedente  il presidente Durnwalder aveva incontrato le segreterie provinciali dei sindacati metalmeccanici assumendo su di sé l’impegno di convocare la proprietà e di portare all’ordine del giorno del consiglio provinciale il problema delle Acciaierie, delegando agli assessori competenti (al lavoro, all’ambiente e all’industria) le iniziative volte alla risoluzione dei problemi.La vera emergenza che si potrebbe manifestare da qui a qualche mese potrebbe essere l’annunciata decisione sul destino del reparto Acciaierie che verrà comunicata con ogni probabilità nel prossimo mese di settembre nel corso degli incontri previsti negli stabilimenti di Bolzano e Vicenza.

Purtroppo dobbiamo far notare ancora una volta che il sindacato, nonostante si sia fatto promotore di tutti gli incontri avvenuti nell’ultimo anno tra i vari  attori della vicenda, continua ad essere tenuto fuori dal flusso delle informazioni. Le notizie, noi le apprendiamo dai giornali e questo non ci fa piacere. Non ci sono giunte informazioni dalla proprietà, né siamo stati convocati dagli assessori competenti, e questo ci sembra poco rispettoso nei confronti di chi rappresenta i lavoratori.

Ribadiamo ancora una volta la nostra contrarietà alla chiusura del reparto che rappresenterebbe solo una risposta miope ad una congiuntura negativa. La crisi di mercato non può durare in eterno e la fonderia dello stabilimento di Vicenza, in caso di ripresa della produzione a livelli pre-crisi non sarebbe sufficiente ad alimentare entrambi gli stabilimenti, Valbruna sarebbe costretta ad acquistare la materia prima con un aggravio di costi che avrebbe sicuramente risvolti negativi sulla competitività dei prodotti sul mercato mondiale. Quindi siamo d’accorto con quanti sostengono che gli eventuali aiuti pubblici dati alla Valbruna devono essere condizionati al mantenimento degli attuali livelli occupazionali garantendo i posti di lavoro nel medio-lungo periodo.

Bolzano, 13 luglio 2010

• Dalla Uilm Provinciale, Assemblee, reparto acciaierie, UILM in Facebook
  • Dalla Uilm Provinciale, Assemblee, reparto acciaierie, UILM in Twitter
  • Dalla Uilm Provinciale, Assemblee, reparto acciaierie, UILM in Google Bookmarks