Il logo della sezione del sito denominata  Uilm Nazionale

Uilm Nazionale

Fiat; Pomigliano d'Arco, Palombella e Sgambati (Uilm): 'Terminato l'incontro con i nostri delegati a Napoli. '

Immagine riferita a: Uilm NazionaleLe dichiarazioni di Rocco Palombella e Giovanni Sgambati, Segretario generale della Uilm e Segretario regionale dei metalmeccanici Uil della Campania al termine dell’assemblea coi delegati  regionali
Oggi si sono riunite la struttura nazionale, quella regionale, le RSU ed Esperti della del sito G.B. VICO di Pomigliano, insieme alla segreteria regionale della Confederazione, per valutare lo stato del negoziato su 'Futura Panda a Pomigliano', nell’ambito del Progetto Fabbrica Italia a seguito dell’incontro di martedì 8 giugno e del relativo documento consegnato dall’Azienda alle Organizzazioni sindacali.

'I presenti alla riunione- hanno spiegato al termine dell’incontro Rocco Palombella e Giovanni Sgambati, rispettivamente Segretario generale della Uilm nazionale e segretario regionale della medesima organizzazione- hanno apprezzato gli avanzamenti sulla realizzazione del progetto in questione e valutato che le parti sono addivenute ad una fase in cui va conseguito e ricercato un accordo che possa finalmente riavviare e far vivere lo stabilimento G.B. VICO'.

Dall’incontro è anche emerso 'che esistono ancora- hanno sottolineato i due dirigenti sindacali- alcuni punti controversi da cui deriva l’esigenza di essere ulteriormente discussi perché possano essere apprezzati e ritenuti conclusivi sia per la Uilm che per la Uil regionale'.

Cosa succederà in vista dell’appuntamento del prossimo 11 giugno?

'Nelle prossime ore- affermano Palombella e Sgambati in una serie di considerazioni che sono diventate un documento conclusivo a firma di Uilm nazionale e Uilm e Uil regionali- saremo impegnati nel continuare a mantenere uno stato di consultazione che possa coinvolgere l’intera struttura e anche i tanti addetti che, pur non lavorando, hanno bisogno di essere tenuti informati sullo stato della trattativa.

Valuteremo a breve con le altre organizzazioni se esistono anche a loro giudizio le condizioni  per arrivare all’incontro previsto per venerdì prossimo con una posizione che possa permettere in modo congiunto la rimozione dei punti ancora controversi, ed allo stesso tempo possa rendersi utile a dare un’impronta ultimativa al negoziato in corso'.

La Uilm con la massima responsabilità è impegnata a dare una risposta esauriente alla Direzione Fiat, 'consapevole- affermano i due sindacalisti metalmeccanici- che in una fase come questa è fondamentale determinare un buon compromesso utile ai lavoratori, alla futura Panda a Pomigliano d’Arco, al Progetto Fabbrica Italia e allo stesso ‘management’ del gruppo Fiat: è cosi che nella condizione di grande crisi in cui versa il Paese, possiamo contribuire a rafforzare la capacità di fare industria nel nostro Paese.

La Uilm ha a cuore l’industria nazionale, lo sviluppo del Mezzogiorno e il bene dei metalmeccanici italiani.

Siamo sicuri che questa sensibilità accomuni nello stesso sentimento anche le altre Organizzazioni metalmeccaniche che nella chiarezza e nella trasparenza sapranno assumersi insieme a noi la responsabilità di arrivare ad un’intesa.

Sul perseguimento di questo obiettivo è fermamente impegnata la nostra Organizzazione sindacale'.

Napoli, 9 giugno 2010
Ufficio Stampa Uilm