Il logo della sezione del sito denominata  METALMECCANICI; PALOMBELLA (UILM)

METALMECCANICI; PALOMBELLA (UILM)

Le dichiarazioni di Rocco Palombella a Vincenzo Sannino dell'agenzia di stampa ApCom

Immagine riferita a: METALMECCANICI; PALOMBELLA (UILM)

La Uilm non ha ancora dato una risposta a Federmeccanica sulla richiesta di un incontro il 5 ottobre per discutere di norme specifiche per il settore auto.

Ma si dichiara contraria sia all’ipotesi di un contratto ad hoc per questo comparto che alla possibilità di derogare il contratto di categoria del 2009 solo per l’auto e, quindi, per rispondere a una istanza precisa della Fiat. "Non esiste una specificità dell’auto, della siderurgia o di qualsiasi altro settore - ha spiegato il segretario generale Rocco Palombella al termine del primo round con Federmeccanica - le aziende hanno chiesto di attivare una commissione, la Uilm per ora non ha dato una risposta. Abbiamo invece stabilito un percorso di applicazione del contratto nazionale, che vale anche per il settore auto.

Se c’è un problema per l’auto, lo si pone all’interno della gestione delle deroghe. La Uilm è contraria a un contratto specifico per l’auto e anche a deroghe ad hoc per questo comparto". Palombella ha precisato che "solo a Pomigliano ci sono le condizioni per applicare quell’accordo. In Fiat e nel comparto auto non ci sono situazioni analoghe a Pomigliano.

L’unica eccezione che potremmo fare è per Termini Imerese".

La richiesta di Federmeccanica è per Palombella "una forzatura. Noi vogliamo rimanere nell’ambito del contratto".

Ufficio Stampa Uilm
Roma, 15 settembre 2010