Il logo della sezione del sito denominata  Il contratto c'e.

Il contratto c'è.

Ed è quello rinnovato il 15 ottobre 2009 che tutela tutti i lavoratori metalmeccanci.

Immagine riferita a: Il contratto c'è.

La Segreteria Nazionale Uilm riunitasi a Roma, in data odierna, per valutare la situazione contrattuale all’indomani della riunione del Direttivo della Federmeccanica e delle decisioni in quella sede definite.

· La Segreteria Nazionale Uilm riconferma che esiste un contratto nazionale, quello rinnovato il 15 ottobre 2009: basta controllare la busta paga e verificare che vi sono riportati incrementi salariali ulteriori rispetto a quelli previsti dal contratto precedente.
· Così come, con l’accordo di rinnovo del 15 ottobre, sono confermate e migliorate le normative contrattuali.
· L’accordo di rinnovo del 15 ottobre 2009 ha già superato – per fortuna – il contratto del 2008, confermandone e migliorandone le normative e i trattamenti economici: non si comprende quindi il clamore di questi giorni. Come è sempre avvenuto, dopo il rinnovo c’è la fase di stesura del testo contrattuale completo che riporta tutte le normative, anche quelle non modificate nell’accordo di rinnovo.

Dopo l’accordo del 2009 poi, visto che solo nei metalmeccanici si è rinnovato un contratto in modo non unitario, le Parti firmatarie hanno addirittura rallentato le operazioni tecniche di stesura nella speranza di una seppur tardiva convergenza unitaria. Alla luce dei fatti, però, occorre mettere a disposizione in tempi brevi di tutti i lavoratori il testo a stampa del vigente Contratto collettivo di lavoro per l’industria metalmeccanica e dell’installazione d’impianti.

La Segreteria Nazionale Uilm chiede alle strutture territoriali di convocare riunioni dei direttivi territoriali e attivi dei delegati per illustrare le vicende di questi giorni riconfermando che un contratto c’è ed è quello rinnovato il 15 ottobre 2009.

La Segreteria Nazionale Uilm
Roma, 8 settembre 2010