Il logo della sezione del sito denominata  Contratto 2016 - 2018

Contratto 2016 - 2018

Palombella 'Puntiamo a rinnovare il contratto entro il mese'

Immagine riferita a: Contratto 2016 - 2018

Oggi il leader della Uilm è intervenuto alla nona Conferenza d’Organizzazione della Uil Rocco Palombella è intervenuto oggi,poco prima delle conclusioni di Carmelo Barbagallo, al dibattito della nona Conferenza d’Organizzazione della Uil.

Il dirigente sindacale del sindacato metalmeccanico ha ricordato come ora tutti i sindacati unitariamente lavorino a realizzare il loro rinnovo contrattuale pur essendo partiti più di un anno fa con piattaforme rivendicative diverse.

Ma la notizia del giorno è che il leader della Uilm ha assicurato che esistono serie probabilità che il contratto dei metalmeccanici si faccia entro il mese di novembre. La posizione sindacale nel confronto con FedermeccanicaAssistal è nota:

'Puntiamo – ha sottolineato Palombella - dopo mesi di stallo e 20 ore di sciopero, al riconoscimento del 100 per cento dell’inflazione ‘ex post’ sui salari per tre anni, al riconoscimento del doppio livello contrattuale, quello centrale e quello decentrato; a mantenere gli scatti di anzianità; ad un pacchetto ‘welfare’ a carico delle aziende affinchè si possa anche estendere il fondo di sanità integrativa a lavoratori e familiari. Contiamo di riuscirci!'.

Ricordando di aver iniziato a lavorare a diciotto anni all’Ilva di Taranto, Palombella ha ringraziato lavoratori e sindacalisti della città ionica per il 43 per cento dei consensi ottenuto dalla Uilm nello stabilimento siderurgico pugliese. Infine, un pensiero al 'ring' su cui parlava, memore del suo amore per la corsa: 'Ho imparato in giovane età - ha concluso - a lanciarmi col paracadute e nelle cose difficili della vita mi sono sempre ‘buttato’, riuscendo.

Così deve essere per la Uil:ci vuole coraggio e progetto. In questo senso, lo spazio quadrato è già piccolo, perché abbiamo una strada da percorrere'.

Ufficio Stampa Uilm Roma, 5 novembre 2016

• Dalla Uilm Nazionale, Palombella, UILM, sindacato, contratto in Facebook
  • Dalla Uilm Nazionale, Palombella, UILM, sindacato, contratto in Twitter
  • Dalla Uilm Nazionale, Palombella, UILM, sindacato, contratto in Google Bookmarks