Il logo della sezione del sito denominata  Un fisco giusto e equo

Un fisco giusto e equo

Lotta all'evasione di Toni Serafini Segretario Generale UIL-SGK

Immagine riferita a: Un fisco giusto e equoLa UIL-SGK ritiene centrale, anche di fronte alla crisi che stiamo ancora vivendo, la questione fiscale. Infatti se vogliamo uno Stato e una Provincia efficiente, con delle buone infrastrutture, un buon stato sociale,  con dei buoni servizi.

Vogliamo  una sanità efficace e di qualità, nonché investimenti nell’edilizia popolare.

Le tasse sono lo strumento fondamentale per garantire tutto questo. Per questo rivendichiamo un fisco giusto ed equo, in cui ognuno paga in rapporto alle proprie capacità di reddito e di patrimonio.

E quindi la prima cosa su cui impegnarsi è ridurre la grande evasione fiscale, in cui anche gli enti locali Comuni e Provincia (e Regioni) dovrebbero poter avere un ruolo attivo.

Ruolo attivo, non per rivendicare meno controlli, come ha detto ieri il Presidente della Giunta Provinciale Dottor Luis Durnwalder, ma anzi fare controlli più stringenti.

Ci chiediamo infatti: è mai possibile che quando escono i dati annuali delle dichiarazione dei redditi, la Val Gardena risulta sempre la Valle più 'povera' dell’Alto Adige.

Pertanto riteniamo fondamentale la lotta all’evasione fiscale anche nella nostra Provincia, constatato che anche da noi si è usato lo scudo (condono) fiscale.

In questo contesto è importante però pensare globalmente, essendo il fisco, per ora competenza nazionale. Riteniamo che ogni proposta vada inserita in un ottica del federalismo fiscale, già approvato dal Parlamento e a cui sta lavorando per la parte attuativa il Ministro Calderoli.

Il 15 dicembre 2009 è stata lanciata da UIL e CISL nazionale, una proposta organica per 'Un nuovo fisco per una nuova coesione sociale'.

Una proposta articolata i cui capisaldi sono:
Ridurre il carico fiscale,
Lotta all’evasione fiscale,
Incentivare il secondo livello di contrattazione,
Sostenere la famiglia,
Armonizzare la tassazione sulle rendite e Federalismo fiscale.

Anche la CGIL ha una sua proposta sul fisco, sostanzialmente simile a quella di UIL e CISL. Ci sembra pertanto che tutte le Organizzazioni Sindacali, anche l’ASGB, abbiamo come obiettivo la riduzione del carico fiscale ai lavoratori dipendenti e ai pensionati.

Abbiamo però, in sede locale, delle proposte operative differenziate.

Come UIL-SGK non riteniamo prioritario ridurre l’addizionale provinciale IRPEF, perché sarebbe una riduzione indistinta per tutti i redditi, riteniamo invece prioritario, oltre che più funzionale e produttivo un intervento nazionale sulle detrazioni e deduzioni fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati, e un aumento consistente dell’assegno per i figli, sul modello Scandinavo.

Nel 2011, con la nuova finanziaria provinciale riteniamo però possibile un intervento parziale, differenziato e mirato sull’addizionale provinciale IRPEF, garantendo gli investimenti per il sociale.

Sul fisco dobbiamo pertanto, in primis, incalzare, con costanza e convinzione, il Governo Nazionale, e come ha già deciso il 15° Congresso Nazionale UIL dopo le elezioni Regionali del 28-29 marzo rivendichiamo dal Governo l’apertura di una reale trattativa.

Accanto a questo riteniamo fondamentale l’introduzione, in sede provinciale, di un nuovo redditometro, cioè un nuovo indicatore della situazione economica equivalente (RURP-EEVE).

La partecipazione o l’esenzione, alla spesa dovrà quindi essere sempre più rapportata alle reali capacità economiche delle persone e/o delle famiglie, tenendo conto non solo dei loro redditi, ma anche del loro reale patrimonio.

Bolzano, 16 marzo 2010

• Dalla Uil/Sgk, uil/sgk, provincia bolzano, sindacato in Facebook