Il logo della sezione del sito denominata  Pensione complementare

Pensione complementare

Pensione complementare aggiuntiva a quella erogata dall'INPS

La Pensione complementare

La previdenza complementare

I fondi pensione complementari negoziali, nascono con lo scopo esclusivo di assicurare una più elevata copertura pensionistica, aggiuntiva a quella offerta dal sistema previdenziale (INPS).
I vantaggi dell’iscrizione a questi tipi di fondo sono:

Contributo del datore di lavoro, che si somma al contributo del lavoratore, oltre a quello del TFR. Solo chi aderisce al fondo ha diritto a questo contributo che è pari all’ 1,2% della retribuzione convenzionale e EDR, altrimenti andrebbe perso.

Beneficio fiscale, che si concretizza mensilmente e automaticamente direttamente in busta paga. Esempio, se il lavoratore decide di versare 100 euro, in realtà ne versa al netto solo 71, in quanto usufruirà di un risparmio fiscale di 29 euro, (calcolando l’aliquota applicata al secondo scaglione, 29%). Usufruirà inoltre di una deducibilità fiscale, prevista dal decre­ to 47/2000 nella misura del 12% del reddito complessivo.

Minori costi, i fondi pensione negoziali, non avendo fini di lucro, le spese di gestione, risultano molto contenute, rispetto a quelli promossi da altri soggetti vedi ad esempio i fondi pensione aperti.

I fondi di previdenza complementare ai quali i lavoratori metalmeccanici possono iscriversi sono:

ARTIFOND, a questo fondo possono iscriversi i dipendenti delle aziende artigiane.

COOPERLAVORO, a questo fondo possono iscriversi i soci lavoratori di tutte le coopera­tive di lavoro, con almeno un mese di iscrizione al libro soci e i dipendenti di cooperative o consorzi di cooperative.

FONDAPI, a questo fondo possono iscriversi i dipendenti delle piccole e medie aziende associate ad Unionmeccanica.

COMETA, il più grande fondo pensionistico complementare operativo in Italia, a cui pos­sono iscriversi i dipendenti delle imprese associate a Federmeccanica e Assistal, compresi i lavoratori dipendenti del settore orafo argentiero.

In Trentino Alto Adige/Südtirol, anche in virtù delle competenze derivanti dallo Statuto di autonomia, i sindacati dei lavoratori dipendenti e le associazioni dei datori di lavoro, con il forte e concreto sostegno della Regione, hanno dato vita al Fondo territoriale regionale di previdenza complementare Laborfonds.
Laborfonds è un Fondo pensione complementare, a capitalizzazione individuale e contribuzione definita, per i lavoratori dipendenti da datori di lavoro che operano nel territorio del Trentino Alto Adige/Südtirol.
È stato costituito in forma di associazione in data 02.04.1998, riconosciuto con decreto del Ministro del Lavoro di data 14.06.2000.
È stato autorizzato all’operatività con delibera della Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione COVIP) in data 19 aprile 2000 ed è iscritto all’Albo dei Fondi pensione con il numero d’ordine 93.

Questi fondi, sono espressione diretta del mondo del lavoro, in quanto voluti, gestiti e controllati dagli stessi lavoratori. Il loro unico obiettivo è valorizzato al massimo a fini pen­sionistici, il risparmio dei lavoratori associati. Aderire ai fondi pensione complementari, è una opportunità da non perdere per tutti coloro che hanno a cuore, sin da ora, il loro futuro pensionistico.

• Tutele, pensione, pensione complementare, Cometa, Laborfonds, UILM, sindacato in Facebook
  • Tutele, pensione, pensione complementare, Cometa, Laborfonds, UILM, sindacato in Twitter
  • Tutele, pensione, pensione complementare, Cometa, Laborfonds, UILM, sindacato in Google Bookmarks
  • Tutele, pensione, pensione complementare, Cometa, Laborfonds, UILM, sindacato in Yahoo! My Web